Catalogo ricambi

La Direttiva Macchine (2006/42/CE) dell’Unione Europea stabilisce l’obbligo per i fabbricanti di macchine di fornire i ricambi necessari per la manutenzione e la riparazione delle macchine stesse. Inoltre, la direttiva stabilisce che il fabbricante debba fornire le informazioni necessarie per l’identificazione dei pezzi di ricambio.

Il catalogo deve fornire informazioni complete e precise sui pezzi di ricambio disponibili, inclusi il codice identificativo univoco, le immagini e le specifiche tecniche. Inoltre, il catalogo dovrebbe fornire informazioni sulle modalità di ordinazione e di consegna dei pezzi di ricambio.

Il catalogo ricambi deve essere redatto in lingua accessibile all’utilizzatore della macchina e deve essere facilmente comprensibile.

 

Nel dettaglio il catalogo ricambi deve riportare:

  • Identificazione dei pezzi di ricambio
    il catalogo elenca tutti i ricambi disponibili per ogni prodotto. Ogni ricambio è identificato con un codice univoco e descritto in modo dettagliato, con informazioni sulle specifiche tecniche, il modello e la marca.
  • Informazioni sul prodotto o sistema
    il catalogo include informazioni dettagliate sul prodotto o sistema, come il modello, il numero di serie e le specifiche tecniche. Questo aiuterà gli utenti a identificare il pezzo di ricambio corretto per il loro prodotto o sistema.
  • Diagrammi esplosi e/o figure
    i diagrammi esplosi o le figure, mostrano le parti del prodotto e come sono assemblate. Questi diagrammi sono inclusi nel catalogo ricambi per aiutare gli utenti a identificare le parti necessarie per la riparazione o la sostituzione.
  • Informazioni di contatto
    il catalogo include informazioni di contatto per l’assistenza clienti, il servizio tecnico e il supporto tecnico. Questo consentirà agli utenti di ottenere assistenza per eventuali problemi con i ricambi.

 

Il catalogo ricambi è un documento integrativo del manuale di istruzioni, poiché fornisce informazioni utili per la manutenzione e la riparazione delle macchine.
È disponibile in diversi formati, come stampati, online e in formato PDF, per renderlo accessibile a tutti gli utenti.

 

SCOPRI IL NOSTRO PROGETTO PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEL CATALOGO RICAMBI

SCARICA IL PDF QUI: CAD-Project_CatalogoRicambiOnline